Il Rifugio Fangacci è una location nota per tutti gli appassionati di escursionismo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi situato a 1234 metri sul livello del mare.
É un luogo speciale dove è possibile vivere esperienze a contatto con la natura, dove le escursioni restano un’emozione indimenticabile e unica. Il Rifugio è un luogo di partenza, di ristoro e di riposo per vivere la magia dell’incontro con la montagna.
Ogni rifugio è un’esperienza, una storia a sé, un itinerario da percorrere, un bosco da esplorare, una foresta da ascoltare. Il rifugio Fangacci , costruito negli anni ‘50 e di proprietà dell’Arma dei Carabinieri del reparto di Biodiversità di Pratovecchio, è gestito in esclusiva dal 2020 da Fitness Tuscany. Situato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è posto tra l’Eremo di Camaldoli e il paese di Badia Prataglia, a passo Fangacci.
La nostra idea del rifugio vuole portare avanti il Rispetto del Bosco e della Foresta, un antico ecosistema che è serbatoio di biodiversità di notevole complessità. Potete approfittare di questa sistemazione per un ritiro spirituale, ma anche per fare trekking e mountain-bike nelle Foreste Casentinesi o vivere la montagna tra Toscana e Emilia-Romagna.