Diplomato in Decorazione pittorica e Restauro all’Istituto Statale d’Arte di Firenze, poi laureato in Storia dell’Arte Contemporanea, Luca Canavicchio inizia la propria carriera professionale nel campo delle arti applicate nella bottega artigiana di famiglia nella quale svolge l’attività di decoratore e restauratore. Tra il 2001 e il 2005 lavora come insegnante di Illustrazione e di Storia della Gioielleria Contemporanea alla scuola internazionale di gioielleria Le Arti Orafe di Firenze.
Nel 2005 apprende le tecniche basilari della produzione ceramica sotto la guida di Sandra Pelli e Stefano Giusti per proseguire poi la propria formazione attraverso la collaborazione con Eugenio Taccini. A partire dal 2007 la ceramica diviene la sua attività principale fino all’apertura, nel 2011, del proprio laboratorio a Firenze, trasferito poi nell’attuale sede di Borgo San Lorenzo nel 2014. Ha partecipato a numerose esposizioni e mostre di settore in Italia e all’estero ed è stato iscritto, nel 2012, tra le eccellenze artigiane dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze).
La sua produzione spazia dall’oggetto d’uso, alla scultura, fino alla decorazione murale realizzata unendo le tecniche ceramiche e pittoriche. Specializzato nella tecnica della maiolica, del lustro metallico e delle dorature al terzo fuoco, realizza esclusivamente pezzi unici, serie limitate e oggetti su richiesta del cliente.