La Pro Loco Scarperia, si è costituita il 20 Gennaio 1999. Ha sede legale in via dei Bastioni 3 e sede amministrativa all’interno del Palazzo dei Vicari, nel cuore del centro storico di Scarperia. L’associazione, non destinata ai fini di lucro, è composta dai soci effettivi regolarmente iscritti e dai soci onorari che, coordinati dal presidente, gestiscono il potere decisionale sulle operazioni lavorative. La Pro Loco Scarperia aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) condividendone lo Statuto Provinciale, Regionale nonché Nazionale, è una APS (Associazione di Promozione Sociale) ed è iscritta per rappresentare il Comitato Diotto alla F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici).
La Pro Loco di Scarperia gestisce sin dal 1999 il Complesso Museale composto dal Palazzo dei Vicari, dal Museo dei Ferri Taglienti e dalla Bottega del Coltellinaio di Via Solferino a Scarperia, attraverso un “Contratto di concessione in uso e gestione del complesso museale del Palazzo dei Vicari e di Servizi Turistici e Culturali”, repertorio n. 341/2018, stipulato con il Comune di Scarperia e San Piero. Ha inoltre la concessione in affidamento dei seguenti servizi:
- gestione del Punto di Informazioni Turistiche del paese
- organizzazione e gestione delle iniziative storiche denominate “Scarperia Infiorata”, “Mostra dei Ferri Taglienti”, “Diotto”;
- organizzazione di manifestazioni o iniziative di carattere culturale o ricreativo, comunque di un livello consono al bene monumentale, all’interno del Palazzo dei Vicari.