Nella cornice dell’Appennino Tosco Romagnolo, nasce un dolce prodotto da più di 150 anni in un piccolo laboratorio artigianale di Modigliana, paese della provincia di Forlì-Cesena.
Il segreto della sua bontà è nascosto nelle fasi di lavorazione, nella cottura, ma soprattutto nella qualità e bilanciamento delle materie prime.
Oggi Maurizio Mortani, titolare di “Modigliantica” e unico detentore della ricetta segreta, continua la produzione del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, nel rispetto e valorizzazione delle tradizioni.
Nei nostri prodotti, la nostra “filosofia”:
− Ricerca continua della Qualità, a cominciare dalla selezione degli ingredienti: farine di grani antichi locali con germe di grano, macinati a pietra; materie prime da filiera corta (uova, vini e olio delle nostre colline…) e da commercio giusto (caffè…); Presidi Slow Food.
− Valorizzazione del territorio per le sue storie e tradizioni
− Sostenibilità ambientale e sociale: rispetto verso l’ambiente e attenzione alle microeconomie sociali.
Prediligiamo materie prime del territorio e da filiera corta; amiamo collaborare con piccole realtà come la nostra: contadini e artigiani, che tutelano piccole produzioni, legate al proprio territorio e alle sue tradizioni (v. Presidi Slow Food, coltivazioni biologiche, …); realtà che lavorano ponendo particolare attenzione all’aspetto etico.